TURISMO E CULTURA

PROMOTORI DELLA CULTURA
Villa Cosilinum si offre come promotore del turismo e della cultura locale per far scoprire ai nostri clienti le bellezze del territorio che ci circonda.
PADULA
Padula è situata a sud-est della provincia di Salerno, nel Vallo di Diano, su due colli a 699 m s.l.m. Dista circa dieci chilometri da Sala Consilina. Lungo il confine con Sassano scorre il fiume Tanagro, che attraversa il Vallo di Diano da sud a nord. Padula dista 100 km da Salerno e 65 km da Potenza.
CERTOSA DI SAN LORENZO
La Certosa di Padula o di San Lorenzo, è stata la prima a sorgere in Campania ed è uno dei monumenti più sontuosi della cultura barocca del Sud Italia, nonché la più grande Certosa a livello nazionale. Nel 2015 ha fatto registrare 72.936 visitatori.
CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO
Situata nel punto più alto del paese, risale al IX-X ; fu probabilmente fondata grazie all’opera di un gruppo di Cosilinati che, abbandonata la distrutta Cosilinum, eressero nel loro nuovo insediamento il luogo di culto. La chiesa è nota anche come Chiesa di Sant’Angelo, titolo legato probabilmente anche alla vicinanza di una porta cittadina, la “Porta dell’Angelo”.
EREMO DI SAN MICHELE ALLE GROTTELLE
Lungo il fianco est della collina di San Sepolcro, ad un’altezza di circa 750 m s.l.m., si trova l’Eremo di San Michele alle Grottelle. Il luogo, già frequentato in età pagana, era dedicato al dio Attis; quando al paganesimo subentrò il cristianesimo, la chiesa fu dedicata a San Michele Arcangelo e a San Giacomo.